Passione e dedizione

da quasi 50 anni

una tradizione familiare

la nostra storia

L’azienda Agricola Serafini nasce nel secondo dopoguerra quando Marco, dopo anni di servizio nel corpo degli alpini, decide di dedicarsi ad una vita rurale nelle campagne di Gris. Dal suo matrimonio con Gisella nascono Marisa, Franca e Carletto. 

Ad oggi è Carletto che, insieme alla moglie Maria e i figli Leonardo e Francesco, continua questa tradizione con la stessa passione e la tenacia di suo padre.

I terreni

L'Azienda Agricola è attorniata da una campagna composta da terreni di tipo alluvionale a medio impasto, ricchi di scheletro molto vocati alla coltivazione della vite con sottosuolo ghiaioso ricco di falde acquifere che permette di attingere l'acqua e irrigare nei periodi estivi di siccità.

La maggior parte di questi è coltivata a cereali ma vengono mantenuti 4 ettari di vigneto come tradizione di famiglia vuole: è proprio da questi terreni che nascono dei vini molto interessanti.

La cantina

Nel 2005 abbiamo trasferito la sede produttiva spostandoci in aperta campagna rispetto al centro del paesello in cui era prima situata la piccola azienda agricola costruendo una nuova cantina adiacente ai vigneti e composta anche da una zona sotterranea per la maturazione e stoccaggio dei vini, annessa ai nuovi impianti di vigneto a Guyot e al Ristoro Agrituristico.

Questa scelta ci ha permesso di poter accogliere le uve aziendali in tempi molto brevi dopo la raccolta riducendo così il tempo di sosta delle uve prima di essere lavorate e stoccare i vini in una cantina sotterranea dove il controllo della temperatura avviene in modo naturale.
Inoltre, ci ha permesso di poter far assaporare ai clienti il piacere di degustare le nostre produzioni nel relax della campagna circostante grazie al ristoro e punto vendita annessi.

La filosofia

Tecnologia, tradizione ed eco-sostenibilità sono i valori fondanti del nostro lavoro. Ci impegniamo nella salvaguardia dell'ambiente utilizzando il più possibile energie rinnovabili. L'amore per la nostra terra ci spinge a coltivare una piccola porzione di terreno a vigneto ma nel modo migliore possibile, al fine di garantire sempre un prodotto di buona qualità con il valore della tradizione del territorio.

Produciamo vini secondo processi che seguono i cicli naturali da uve da noi curate, coltivate sui nostri terreni e raccolte al punto giusto di maturazione grazie anche alla misura a portata d’ uomo della nostra superficie vitata.
In cantina cerchiamo di limitare le procedure meccaniche al minimo indispensabile come ad esempio le lunghe maturazioni in vasca o botti che permettono una decantazione naturale.

Siamo una piccola azienda che lavora con cura e passione per offrirti prodotti di buona qualità. Per noi la qualità è un valore fondamentale che va oltre al primo impatto gustativo.

amanti del buon vino

ci presentiamo

Leonardo

Responsabile del settore cantina e spaccio aziendale, dedicato con passione alla cura della produzione dei vini.
Dal momento giusto della maturazione dell'uva fino all'imbottigliamento e alla mescita, Leonardo supervisiona ogni fase del processo con competenza, garantendo la qualità e l'eccellenza dei nostri prodotti.

Francesco

Tecnico e coordinatore dei lavori in campagna, lavora in stretta collaborazione con Carletto per dedicarsi con passione alla cura della vigna, coinvolgendo attivamente il team. Dall'inizio alla fine del ciclo produttivo, si assicurano che la vigna e l'intera campagna siano trattate con la massima cura e attenzione, garantendo una raccolta di qualità.

Carletto

Dal suo vasto bagaglio di esperienza, Carletto continua a coordinare e supervisionare l'intero ciclo produttivo della nostra azienda. Grazie alla sua competenza e alla sua lunga esperienza nel settore, assicura che ogni fase della produzione sia gestita con precisione e dedizione, garantendo la qualità dei nostri prodotti.

L' Arte della tradizione

La nostra azienda agricola affonda le sue radici in un territorio ricco di storia e tradizione.
Alcune delle nostre etichette, infatti, traggono ispirazione dall'affresco rinascimentale della Chiesa di Sant'Andrea a Gris, un gioiello del Cinquecento che sorge a pochi passi dalle nostre vigne.
Questo affresco, con i suoi colori e simboli, ci ha guidati nella creazione di un'etichetta che racconta l'anima del territorio, unendo arte, storia e vino in un connubio perfetto.
Ogni bottiglia diventa così un viaggio nella tradizione, un omaggio al patrimonio che ci circonda